Descrizione
Casco HJC RPHA 11 Si tratta dell’evoluzione del famoso modello RPHA 10 Plus. Il RPHA 11 ha un nuovo sistema di ventilazione, dettagli di sicurezza e una aerodinamica migliorata, presenta anche un maggior campo visivo. Si tratta del casco più sportivo e avanzato della marca.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Calotta esterna:
Calotta esterna realizzata con un composto avanzato in fibra di vetro, fibra di carbonio e Aramide. Questo composto permette che il casco offra una grande resistenza agli impatti con un peso molto ridotto. Questa tecnologia è stata battezzata dalla marca come PIM+ (Premium Integrated Matrix Plus).
Ventilazione:
Il sistema di ventilazione del casco dispone di prese d’aria ridisegnate, sia sulla mentoniera che nella parte superiore della calotta, oltre a due forature nuove posizionate nella parte frontale del casco. Le prese d’aria ora sono capaci di assorbire un maggior flusso d’aria, mentre i condotti del sistema di ventilazione, sono più larghi e forniscono un’ottima ventilazione interna. Il meccanismo di apertura e chiusura del sistema di ventilazione è affidato ad un sistema on-off nella mentoniera e nella parte frontale della calotta, mentre le prese d’aria superiori hanno lo stesso sistema con ruotino ridisegnato che già equipaggiava il modello RPHA 10 Plus. Il sistema del ruotino ci offre la possibilità di regolare l’apertura fino a 7 posizioni distinte e ha una rifinitura di gomma per un miglior contatto e aderenza con il guanto in caso di bagnato. Nello spoiler posteriore del casco abbiamo due estrattori, oltre a delle retine dal un lato all’altro che garantiscono l’estrazione dell’umidità e dell’aria calda dall’interno del casco
Visiera:
La visiera del RPHA 11 offre un campo visivo più amplio.
Interno:
L’interno del casco è stato completamente ridisegnato. Il sistema Multicool presenta tre rifiniture tessili distinte, ognuna con delle funzioni diverse: quello delle guance ottimizza la sensibilità e il comfort, quello che avvolge la parte superiore della testa combina una buona vestibilità con un’ottima traspirazione. L’imbottitura superiore svolge la funzione per una corretta evacuazione del sudore e dell’umidità interna, aiutata dal nuovo sistema di ventilazione interno. La rifinitura esterna dell’imbottitura incorpora zone riflettenti e dispone di una guarnizione di gomma che evita l’entrata d’acqua in caso di pioggia. Una delle grandi novità di questo casco è il sistema di estrazione di emergenza dell’imbottitura laterale, permette estrarre facilmente e velocemente le imbottiture. Tutte le imbottiture sono estraibili e lavabili.